Consultazione per la presentazione di contributi o di suggerimenti per l’aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) 2026-2028

Data:
15 Dicembre 2025

L’Unione dei Comuni Gallura deve provvedere, entro il 31 gennaio 2026, all’adozione del PIAO “Piano Integrato di Attività e Organizzazione” per il triennio 2026/2028, con riferimento alla sottosezione “Rischi Corruttivi e Trasparenza” (ai sensi dell’art. 6 del D.L. 9 giugno 2021 n. 80 convertito in Legge n. 113/2021).

Il Piano Nazionale Anti-Corruzione (PNA), approvato dall’Autorità Nazionale Anti-Corruzione (ANAC), prevede che le Amministrazioni Locali, al fine di disegnare un’efficace strategia anticorruzione, realizzino forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell’elaborazione/aggiornamento del proprio Piano.

A tal fine si intende raccogliere idee e proposte dalla cittadinanza, dalle associazioni portatrici di interessi collettivi, dalle organizzazioni di categoria e organizzazioni sindacali operanti nel territorio che vogliano dare il proprio contributo finalizzato ad un’ottimale individuazione delle misure preventive anticorruzione.

Tutti i soggetti interessati sono invitati a presentare proposte, suggerimenti ed osservazioni di cui l’Ente potrà tenere conto in sede di approvazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2026-2028 inviando, entro il giorno 15.01.2026, una PEC all’indirizzo info@pec.unionegallura.it.

 

Sul sito internet dell’Unione dei Comuni Gallura è possibile consultare l’ultimo PIAO, comprensivo del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) cliccando il link: PIAO 2025/2027

 

Ultimo aggiornamento

15 Dicembre 2025, 10:10

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento